Nelle province di Bergamo e Cremona si trova il Parco del Fiume Serio, un’area protetta sin dal 1973. A Ripalta Cremasca, sulla riva destra del fiume, nasce nel 1977 il Prosciuttificio Valserio srl, azienda a conduzione famigliare capace di integrare creatività ed innovazione alle lavorazioni ancora artigianali, per ottenere prodotti dal cuore tradizionale.
Già dal 1953 la famiglia Vaccario è dedita all’allevamento di suini, e dopo 25 anni di allevamento si specializza nella trasformazione delle carni. Parte qui la vera storia del Prosciuttificio Valserio, dalla voglia di creare prodotti sempre nuovi e innovativi senza mai abbandonare i processi di lavorazione tradizionale e l’attenzione alla materia prima.
In un ambiente altamente tecnologico ed automatizzato molte lavorazioni vengono, ancora oggi, affidate alla mano dell’uomo. Esperienza e know-how vengono messi a disposizione dei nostri clienti per preparare salumi certificati di altissima qualità.
Riusciamo a mettere a frutto la nostra creatività esplorando nuovi orizzonti, per raggiungere nuovi mercati con prodotti innovativi; come il filetto di suino al pistacchio, premio “miglior innovazione” TUTTOFOOD 2013.
A Ripalta Cremasca, lungo la riva del fiume Serio, Giuseppe Vaccario scrive il primo capitolo della storia di Valserio, realizzando un allevamento di suini. Dopo oltre mezzo secolo di esperienza nella suinicoltura, la famiglia Vaccario alleva oggi circa 10.000 suini pesanti per la produzione del Prosciutto di Parma DOP.
Sono gli anni del “boom” anche per Valserio, che diventa un riferimento per la qualità del moderno processo produttivo. Solide basi e visione d’insieme costruiscono il futuro del prosciuttificio dopo che qualche anno prima, Cesare Vaccario, primo genito di Giuseppe, affianca all’allevamento la macellazione dei suini per produrre prosciutti cotti.
La costante innovazione di Valserio è premiata con il riconoscimento del Bollo CEE. Il Prosciuttificio non si occupa più della macellazione e si concentra nella produzione di prosciutti e spalle cotte.
Proseguendo la tradizione di famiglia, Paola Vaccario affianca il padre Cesare nel condurre l’impresa. Nel frattempo, i rigorosi sistemi di controllo qualità portano a fregiarsi delle certificazioni BRC e IFS.
Il Prosciuttificio Valserio prosegue la propria crescita e si afferma come realtà di primo piano in ambito nazionale. Le possibilità di scelta offerte al mercato e ai consumatori aumentano sempre di più, anticipando tendenze e richieste di prosciutti cotti e prodotti da salumeria cotti.
L’esperienza di Valserio è ormai trentennale. Nascono importanti collaborazioni con l’industria e la GDO per realizzare e personalizzare prodotti a marchio commerciale.
Percependo il crescente interesse del mercato e l’attenzione del Consumatore, Valserio intraprende, con sempre maggior convinzione e consapevolezza, la strada della produzione biologica, per il mercato italiano ed estero.
Certificazione biologica e linea di produzione dedicata permettono oggi di essere in grado soddisfare le richieste sempre più esigenti del mercato.
Come all’inizio della nostra storia, in Valserio crediamo in quello che facciamo e facciamo quello in cui crediamo, con competenza, entusiasmo e passione.